I rapporto tra Trump e Putin svelati nel nuovo libro di Bob Woodward: dai “regali” durante il Covid-19 alle telefonate segrete.
Il legame tra Donald Trump e Vladimir Putin è descritto nel nuovo libro di Bob Woodward, uno dei giornalisti più noti del Washington Post.
Nel suo volume intitolato “War“, il giornalista descrive una serie di episodi che mostrano come il rapporto tra i due sia rimasto stretto anche dopo la fine del mandato del Tycoon.
Trump aiuta Putin durante la pandemia di Covid-19
Nel 2020, come riportato da Adnkronos.com, Trump si è distinto per aver offerto un aiuto, durante la pandemia, al presidente russo.
Secondo Woodward, l’allora presidente degli Stati Uniti ha inviato a Putin forniture di test e tamponi per uso personale.
Un gesto apprezzato, sebbene il leader del Cremlino abbia chiesto di mantenere segreta la donazione. “Non voglio che tu lo dica a nessuno, la gente se la prenderebbe con te. Non con me“, avrebbe detto Putin a Trump.
L’aiuto del Tycoon durante il Covid-19, secondo quanto riportato nel libro, è solo uno dei tanti segnali di una relazione che va oltre il semplice dialogo diplomatico.
Le telefonate segrete tra i due leader
Un altro aspetto interessante del rapporto tra Trump e Putin è costituito dalle telefonate private che i due avrebbero continuato a scambiarsi anche dopo la conclusione della presidenza del Tycoon nel 2021.
Secondo fonti anonime citate da Woodward, si sarebbero sentiti almeno sette volte da allora, con conversazioni che rimangono perlopiù avvolte nel mistero.
L’ultimo contatto, risalente ai primi mesi del 2024, sarebbe avvenuto nella residenza del Tycoon a Mar-a-Lago. L’ex presidente, secondo quanto riportato, avrebbe chiesto ad un collaboratore di lasciare la stanza prima di procedere alla chiamata.
Sebbene i contenuti delle conversazioni non siano noti, il contesto in cui avvengono non può essere ignorato: la guerra tra Russia e Ucraina.
Il conflitto continua a sconvolgere l’Europa e il mondo intero, mentre Trump si prepara alla sua nuova corsa per la Casa Bianca nelle elezioni del 2024.